durata 2 ore
Passeggiata su di uno dei 7 colli di Roma ricco di basiliche e giardini lussureggianti. L’itinerario inizia con la visita a Santa Sabina, una delle basiliche paleocristiane più antiche della città: qui si potrà ammirare l’albero di arancio piantato da San Domenico nel 1220 e la porta lignea con la più antica rappresentazione della Crocefissione. L’adiacente giardino degli Aranci, utilizzato come set cinematografico per numerosi film italiani, offre una vista panoramica su Roma che vale la pena di utilizzare per qualche foto.
Il percorso prosegue verso Piazza dei Cavalieri di Malta per una rapida occhiata dal buco della serratura del portone Priorato di Malta, dietro il quale si nasconde una prospettiva minuscola ma sorprendente, forse la più bella di Roma.
Quindi la visita alla Chiesa di Sant’Alessio e Bonifacio all’interno della quale si ripercorre la storia di Alessio, santo poco conosciuto ma qui raffigurato da un discepolo del Bernini.
La passeggiata si conclude con la visita al Roseto comunale, situato di fronte a Circo Massimo, aperto da aprile a giugno.