Giornata intera con pranzo in locale tipico nel Borgo antico.

Facile da raggiungere con mezzi propri o con treno da Roma.

Mattina: passeggiata all’interno dell’area archeologica patrimonio mondiale Unesco.

Visita ad una delle prime colonie di Roma sviluppatasi proprio dove il Tevere si immette nel mare, da qui il nome Ostium – foce.

Da luogo di approvvigionamento del sale, diventa con Augusto il porto principale della città. Viene dotata di Foro, acquedotto, terme, teatro e acquista nel tempo sempre maggior rilevanza strategica per i carichi di marmo e merci provenienti dalla Grecia e dal resto del Mediterraneo, per raggiungere direttamente Roma risalendo il Tevere. 

Visitare Ostia antica equivale ad immergersi per intero nella vita del tempo, ripercorrendo le strade scandite da tabernae e Domus, fino a perdersi nei vicoli e ambienti ancora ben conservati dove improvvisamente ci si può imbattere in affreschi, mosaici, rivestimenti in marmi pregiati che lasciano immaginare la ricchezza del tempo.

La visita è completata dal percorso nel museo interno, in cui sono conservate sculture e suppellettili preziosissime. A tutto fa da cornice una lussurreggiante macchia mediterranea che in ogni momento dell’anno regala profumi, colori e suoni della fauna locale, completando la straordinaria esperienza sensoriale.

Pranzo

Pomeriggio: visita al Borgo in cui domina l’imponente Castello di Giulio II.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *